Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

domenica 6 marzo 2016

La vasaia e il muratore all’uncinetto

Prosegue la creazione di nuovi personaggi per arricchire il presepe lavorato interamente all’uncinetto: gli schemi e i punti sono stati tutti ideati dal sito La torre di cotone di Carla Medda.
Anche se il programma è stato completato a dicembre con le relative pubblicazioni degli schemi, ognuno dei partecipanti può architettarli in qualsiasi momento, e dopo una breve pausa ho continuato a realizzare altri due personaggi.
 
Il primo è la vasaia. Sicuramente è stato il lavoro più lungo, faticoso e impegnativo di tutto il progetto perché ci sono molti pezzi da assemblare. Mentre lavorare la vasaia non è stato laborioso e non  mi ha "rubato" molto tempo e nel complesso non è stata difficile, invece ho affrontato diverse complicazioni nel montare il tavolo da lavoro con le mensole e con i piedi che non stavano dritti. Per completare il soggetto, oltre alla vasaia e al tavolo, il progetto prevede anche la creazione dei piatti girevoli per fare i vasi da montare sul tavolo, un mattone di creta, la tavolozza con i colori, i piatti e i bicchieri, uno strofinaccio, il cassetto dotato di una maniglia, e infine vari vasetti (uno incompleto, l’altro sopra la ruota in fase di realizzazione e uno grande ultimato e tutto colorato).
 
In questo link potete trovare lo schema e le spiegazioni della vasaia: http://latorredicotone.com/schemi-amigurumi/16-schema-sal-presepe-alluncinetto-la-vasaia/
 
 
 
 
 
 
 
 
Il secondo personaggio è il muratore con tanto di cappello, con le mani impiegate perché da una parte ha la cazzuola mentre nell’altra ha un mattone con sopra il cemento. E poi non potevano mancare gli arnesi per lavorare come la borsa con i chiodi, una custodia, lo scalpello e la carriola (il mio grattacapo: l’ho disfatta diverse volte). All’inizio, guardando le foto, pensavo di non riuscire ad assemblare i mattoni con il cemento per il muro, invece mi sbagliavo: è stato più semplice di quanto pensassi.
  
Questo è il Link per realizzare il muratore: http://latorredicotone.com/schemi-amigurumi/al-via-il-sal-sul-presepe-alluncinetto-2015-il-muratore/








Nel Taccuino sono stati pubblicati anche altri personaggi del presepe all’uncinetto: guarda QUI e QUI. 


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.